Una ricetta facile e veloce per realizzare un delizioso babà al rum. Il procedimento è molto semplice e consente di preparare questo dolce senza troppa fatica anche se non si dispone di una planetaria o simili. La ricetta base che segue, può essere utilizzata per fare una torta babà come quella in foto (stampo di circa 24 cm di diametro) o in alternativa 12 babà dalla forma tradizionale (in stampini da circa 4 cm di diametro). Per guarnire, tanto spazio alla fantasia e ai gusti personali: panna montata, crema pasticciera, crema al cioccolato, nutella, frutta, ecc. Non ci resta che iniziare, e alla fine prima di gustare questa prelibatezza, magari condividere con me il risultato ottenuto!
Ingredienti.
Per il babà:
- 200 gr di farina manitoba;
- 80 gr di burro;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 3 uova intere;
- 25 gr di lievito di birra (1 panetto);
- un pizzico di sale.
- 500 ml di acqua;
- 250 ml di bagna per dolci al rum
- 200 gr di zucchero;
- scorza di un limone;
- 200 ml di panna da montare;
- 500 gr di fragole.
In una ciotola capiente frullare le uova, lo zucchero e il pizzico di sale con uno sbattitore elettrico. Aggiungere il burro ammorbidito, il lievito precedentemente sciolto in una tazzina con poca acqua e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto bisogna aggiungere solo la farina setacciata (iniziare con 150 gr) ed io consiglio di farlo molto lentamente, continuando a frullare con lo sbattitore al fine di poter utilizzare quest'ultimo per il tempo necessario (circa 15 minuti) a lavorare bene il composto, prima che lo stesso raggiunga una densità tale da richiedere l'ausilio delle mani. Questo procedimento, essendo meno faticoso, è consigliato ovviamente a chi non dispone di una planetaria, ma consente in ogni caso di amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere un babà compatto e delizioso. Dopo aver aggiunto la restante farina, continuare a lavorare energicamente con una forchetta o un cucchiaio di legno il composto, che dovrà avere una consistenza molto morbida (deve attaccarsi alle dita in pratica). Porre la ciotola nel forno spento con la luce accesa e lasciar lievitare circa due ore o comunque fino al raddoppiamento del volume. Trascorso il tempo necessario, lavorare ancora per qualche minuto il composto e versarlo nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, che andrà posto nel forno per la seconda lievitazione. Quando il composto avrà raggiunto i bordi dello stampo, cuocere a 180° per circa 30 minuti (forno statico) o 160° per circa 25 minuti (forno ventilato), fino a che il babà sarà di un bel colore dorato.
Mentre il babà si raffredda, preparare lo sciroppo. Versare in un pentolino l'acqua, lo zucchero e la scorza del limone e far bollire per 10 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il rum.
Lasciare il babà nello stampo, bucherellare la superficie con uno stecchino di legno e con un mestolo iniziare a bagnarlo con circa metà dello sciroppo. Porre sullo stampo un vassoio dai bordi alti e con un movimento deciso capovolgere il babà. Continuare con la bagna. Raccogliere il liquido che si formerà alla base e versalo nuovamente sulla superficie fino al completo assorbimento.
I babà piccoli possono essere bagnati semplicemente immergendoli nello sciroppo.
Porre in frigo per almeno due ore, decorare e GUSTARE!
Complimenti una ricetta davvero illustrata e commentata bene, devo assolutamente provarla!!!
RispondiEliminaGrazie! Si direi assolutamente da provare. Ciao
RispondiEliminaHo finito da poco la cottura, direi che la prima impressione è spettacolare, seguendo passo passo la tua ricetta l'impasto è risultato morbidissimo senza aver fatto tanta fatica.
EliminaStasera o domattina ti terrò al corrente anche del sapore.
Grazie mille
Grazie a te! Mi fa piacere sapere che il risultato è stato soddisfacente. Ciao
RispondiEliminaCiao non ho avuto tempo per informarti.... comunque un babà fantastico.... grazie di esistere
EliminaGiovanna