mercoledì 28 gennaio 2015

TORTA RICOTTA E PERE

Ecco una delizia tutta amalfitana, così buona da non potervi più rinunciare! La torta ricotta e pere nasce precisamente a Minori ad opera di un grande pasticciere, Sal De Riso, e in breve tempo è conosciuta in tutta il mondo. Esistono numerose ricette di questa torta ed io ne ho provate tante prima di questa, che ovviamente non cambierò più, dato che è quella che più mi ricorda il sapore delizioso dell'originale. Ma è d'obbligo una precisazione: i due dischi che racchiudono la golosa crema alla ricotta non sono fatti di pasta biscotto, bensì di un morbido pan di spagna e questo lo sa bene chi ha assaggiato la torta di De Riso. Inoltre, la ricetta originale prevede l'utilizzo delle nocciole tritate, mentre nella versione che vi propongo, userò delle mandorle che hanno un sapore più delicato. Non ci resta che prepararla....


Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:

  • 5 albumi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di mandorle o nocciole tritate;
  • 50 gr di burro;
  • 350 gr di ricotta;
  • 200 ml di panna da montare;
  • 1 confezione di pere sciroppate;
  • zucchero a velo.
Procedimento:
Montare a neve gli albumi. Da parte frullare le mandorle con 120 gr di zucchero e il burro fuso fino ad ottenere un composto spumoso. Unire i due composti, amalgamandoli lentamente con una spatola. Imburrare due stampi rotondi da 20 cm di diametro e versare in ognuno di essi metà del composto. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.


Intanto, frullare la ricotta con 80 gr di zucchero ed unire la panna montata. Tagliare le pere a pezzetti.
Procedere all'assemblaggio del dolce. In un vassoio disporre il primo disco di pan di spagna e farcirlo con la crema alla ricotta e i pezzetti di pera. Fare un secondo strato di crema e di frutta. Chiudere con l'altro disco. 







Decorare i bordi con riccioli di panna montata o scaglie di mandorle o granella di nocciole e spolverare con lo zucchero a velo la superficie.
Ed ora deliziatevi......

Nessun commento:

Posta un commento