martedì 2 settembre 2014

CROSTATA DI FRUTTA

food recipes, sweets, cake
Nostalgia di un'estate già finita o forse mai iniziata? Possiamo consolarci con una crostata fresca e profumata... che in realtà è l'ideale per ogni stagione!

Ingredienti per una crostata da circa 28 cm di diametro.
PASTA FROLLA:



  • 125 gr di burro;
  • 250 gr di farina 00 (o 200 gr di farina e 50 gr di fecola di patate);
  • 100 gr di zucchero semolato o zucchero a velo;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • una bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale.
CREMA PASTICCERA:
  • 600 ml di latte;
  • 150 gr di zucchero;
  • 5 tuorli;
  • 60 gr di amido di mais;
  • vaniglia o scorza di limone per aromatizzare.
Per decorare: una bustina di gelatina per torte da 13 gr e frutta fresca di stagione a piacere.

In una ciotola capiente versare la farina e il burro precedentemente ammorbidito e ridotto a pezzetti. Aggiungere le uova, il sale, la vanillina e lo zucchero. Se si desidera una pasta più friabile si può sostituire lo zucchero semolato con quello a velo e 50 gr di fecola di patate al posto di 50 gr di farina. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Formare una palla e lasciarla riposare almeno un'ora in frigo nella pellicola trasparente. Questo passaggio è importante perché consentirà alla pasta di compattarsi e al burro di rassodarsi, rendendo più semplice la stesura dell'impasto ma soprattutto servirà ad evitare che durante la cottura la pasta si spacchi o si sciolga perdendo la sua forma. Stendere la pasta e foderare con la stessa uno stampo da circa 28 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa si può usare la carta da forno). Impostare il forno a 180° e mentre si riscalda porre lo stampo con la crostata 5 minuti nel freezer, sempre per rassodarla nel caso in cui durante la stesura sia stata lavorata troppo. Bucherellare il fondo e modellare i bordi con una forchetta. Cuocere per circa 20 minuti.
Intanto, preparate la crema. Mettere il latte e la vaniglia in una pentola e portare a bollore. Da parte frullare i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, fino ad ottenere un composto spumoso, nel quale verserete il latte caldo a filo sempre continuando a lavorare con una frusta per evitare che si formino grumi. Trasferire il tutto nella pentola e porre sul fuoco continuando a mescolare energicamente, fino a quando la crema sarà densa. Lasciar raffreddare e procedere alla decorazione. Farcire il fondo con la crema, livellarla con una spatola e spazio alla fantasia... Io ho utilizzato fragole, banane, kiwi e un melone cantalupo, ma le alternative sono davvero tante: uva, ribes, ciliegie, mirtilli, lamponi, ananas, frutti esotici... E non dimenticate di spennellare con della gelatina per dolci, che renderà la crostata più bella ma servirà anche a conservare meglio la frutta... Questo passaggio, quindi, può essere saltato da chi non ama la gelatina o pensa che la crostata avrà le ore contate!!!

Nessun commento:

Posta un commento