Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di insalata mista (io ho utilizzato rucola, radicchio, indivia riccia e carote, ma potete aggiungere tutto quello che più vi piace);
- 300 gr di parmigiano;
- 5/6 fette di pane raffermo;
- 1 limone;
- 3 cucchiai di maionese;
- olio evo q.b;
- aceto, sale, pepe.
Procedimento:
Iniziamo dai cestini. Prelevare 150 gr di parmigiano e grattugiarlo. Tagliare 4 quadrati di carta da forno e cospargerli con il formaggio cercando di formare un cerchio. Bisogna abbondare perché in cottura il formaggio si scioglierà e tenderà a formare dei buchi.
Passare il foglio di carta con il formaggio 20 secondi nel microonde. Nel forno tradizionale servirà, invece qualche minuto, fino a quando non vedrete il formaggio sciolto. Posizionare subito la carta in un piatto, così il formaggio ne prenderà la forma.
Quando il parmigiano si sarà raffreddato, il cestino si staccherà facilmente dalla carta.
Tagliare le fette di pane a cubetti e farli rosolare in una padella con dell'olio.
Preparare la salsa che useremo come condimento per la nostra insalata. Mettere in un mixer 100 gr di parmigiano grattugiato, il succo del limone, qualche cucchiaio di aceto, sale, pepe, la maionese e 3/4 cucchiaio di olio evo. Frullare fino ad ottenere una cremina densa.
Non ci resta che posizionare il cestino sul fondo di un piatto; riempire con l'insalata condita con la salsa, scaglie di parmigiano e crostini di pane e servire! Buon appetito!
Wow, ho scoperto oggi questo blog e lo sto spulciando gia tutto.
RispondiEliminaAnche io ho preparato la "mia" versione..
vieni a dare un'occhiata, ti lascio il link:
http://polpadigranchio.blogspot.it/2014/07/caesar-salad.html