venerdì 19 settembre 2014

CAESAR SALAD IN CESTINI DI PARMIGIANO

Caesar salad in parmesan wafer
Come trasformare una semplice insalata in un piatto raffinato ed elegante che vi servirebbero in un ristorante di lusso? Semplicemente con un pò di fantasia, tutto qui! La Caesar salad fu ideata dallo chef italiano Cesare Cardini (dal quale prende il nome "insalata di Cesare), emigrato negli Stati Uniti. Si racconta che il 4 luglio (giorno dell'indipendenza degli Stati Uniti) del 1924, Cesare si ritrovò il ristorante pieno di clienti e le dispense quasi vuote... Allora, prese tutto quello che aveva a disposizione e creò questa insalata, ormai famosa in tutto il mondo! Quante volte ci ritroviamo a fare la stessa cosa... peccato che la nostra fama si limiti alle mura domestiche! Quella che vi propongo è una versione che ho modificato a mia volta, utilizzando quello che avevo in frigo.


Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di insalata mista (io ho utilizzato rucola, radicchio, indivia riccia e carote, ma potete aggiungere tutto quello che più vi piace);
  • 300 gr di parmigiano;
  • 5/6 fette di pane raffermo;
  • 1 limone;
  • 3 cucchiai di maionese;
  • olio evo q.b;
  • aceto, sale, pepe.
Procedimento:
Iniziamo dai cestini. Prelevare 150 gr di parmigiano e grattugiarlo. Tagliare 4 quadrati di carta da forno e cospargerli con il formaggio cercando di formare un cerchio. Bisogna abbondare perché in cottura il formaggio si scioglierà e tenderà a formare dei buchi.


Passare il foglio di carta con il formaggio 20 secondi nel microonde. Nel forno tradizionale servirà, invece qualche minuto, fino a quando non vedrete il formaggio sciolto. Posizionare subito la carta in un piatto, così il formaggio ne prenderà la forma. 

Quando il parmigiano si sarà raffreddato, il cestino si staccherà facilmente dalla carta.


 Tagliare le fette di pane a cubetti e farli rosolare in una padella con dell'olio.


Preparare la salsa che useremo come condimento per la nostra insalata. Mettere in un mixer 100 gr di parmigiano grattugiato, il succo del limone, qualche cucchiaio di aceto, sale, pepe, la maionese e 3/4 cucchiaio di olio evo. Frullare fino ad ottenere una cremina densa.


Non ci resta che posizionare il cestino sul fondo di un piatto; riempire con l'insalata condita con la salsa, scaglie di parmigiano e crostini di pane e servire! Buon appetito!


1 commento:

  1. Wow, ho scoperto oggi questo blog e lo sto spulciando gia tutto.
    Anche io ho preparato la "mia" versione..
    vieni a dare un'occhiata, ti lascio il link:

    http://polpadigranchio.blogspot.it/2014/07/caesar-salad.html

    RispondiElimina