mercoledì 17 settembre 2014

PANE RUSTICO AL FORMAGGIO E ALLE OLIVE NERE

rustic bread with cheese and black olives
Cosa c'è di meglio del pane caldo appena sfornato? Ovviamente il pane caldo condito con tanto formaggio! Ricetta praticamente inventata, ho aperto il frigo e ho trovato poche cose semplici, le ho messe insieme ed è venuto fuori questo... Molto buono!


Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00;
  • 50 gr di olio evo;
  • 1 uovo;
  • 50 gr di olive nere;
  • 120 ml di acqua;
  • 1 cubetto di lievito;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 100 di pecorino romano;
  • 100 gr di emmental;
  • sale e pepe.
Procedimento:
In una ciotola ho impastato la farina, l'uovo, l'olio, il lievito, l'acqua, il sale e il pepe, fino ad ottenere una pasta molto morbida. Poi ho tagliato a pezzetti il formaggio e le olive nere, aggiungendo il tutto al composto. Ho lasciato lievitare per circa due ore e successivamente ho lavorato ancora la pasta, prima di metterla in uno stampo (imburrato e infarinato). Poi ancora a lievitare per un'altra ora ed infine in forno a 180° per 40 minuti circa. Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento