Ingredienti per circa 12 girelle:
- 100 gr di burro;
- 150 gr di farina manitoba;
- 150 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- 100 ml di latte;
- 10 gr di lievito di birra;
- 80 gr di zucchero;
- vanillina;
- un pizzico di sale;
Per il ripieno:
- 50 gr di burro;
- 100 gr di zucchero semolato o di canna;
- 2 cucchiaini di cannella in polvere;
- 20 gr di farina.
Procedimento:
In una ciotola con un frullatore elettrico o in una planetaria, lavorare lo zucchero, l'uovo e il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungere al composto continuando a lavorare. Unire la farina, la vanillina e il sale e impastare energicamente. Formare una pallina, porla in una ciotola e farla lievitare per circa due ore. Intanto preparare il ripieno: far ammorbidire il burro e con una forchetta lavorarlo insieme allo zucchero, farina e cannella, fino ad ottenere una crema.
Trascorso il tempo indicato, stendere la pasta su una superficie infarinata e formare un rettangolo.
Spalmare la crema ottenuta su tutta la superficie, eccetto i bordi.
Arrotolare la pasta delicatamente e formare un rotolo.
Far rassodare il rotolo in frigo (1 ora) o nel freezer (30 minuti). Questo accorgimento servirà a rendere la pasta più dura e sarà più semplice tagliarla.
Con un coltello affilato tagliare il rotolo in fette (ognuna da 2 cm circa) e disporle in una teglia sulla carta da forno, distanziandole tra di loro perché dovranno crescere ancora.
Lasciar lievitare ancora qualche ora (fino al raddoppiamento del volume) nel forno. Cuocere a 160° per circa 20 minuti. Buona merenda!
mm.... Finalmente dopo anni rivedo i miei dolcetti preferiti, questi li mangiavo negli della mia infansia a l'estero, grazie per la ricetta, complimenti sembrano buonissime...
RispondiEliminaGrazie! Se questi dolcetti ti ricordano la tua infanzia, credo sia arrivato proprio il momento di prepararli, così il loro buon sapore ti riporterà indietro negli anni ancora meglio di quanto possa fare una foto! Grazie e ciao!
Elimina