mercoledì 8 ottobre 2014

PAPPA AL POMODORO

Tuscan tomato soup
Forse non esiste un piatto più semplice e più buono di questo: la pappa al pomodoro! Ed io, mi tocca confessarlo, non l'avevo mai provata... Poi l'anno scorso, durante un viaggio a Firenze, una sera ho cenato in una trattoria e l'ho assaggiata: sublime! Allora ho chiesto alla proprietaria la ricetta e lei gentilmente ha permesso che lo chef me la spiegasse. Da quel momento l'ho preparata più volte ed ogni volta risento lo stesso sapore che mi ricorda i felici giorni trascorsi nella bella Firenze!


Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di pane raffermo;
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • 500 ml di acqua;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • un mazzetto di basilico;
  • parmigiano grattugiato;
  • 1 aglio;
  • mezza cipolla;
  • sale;
  • olio evo q.b;
  • curry.
Procedimento:
Tritare il basilico, il prezzemolo, l'aglio e la cipolla. Far soffriggere il tutto in 4/5 cucchiai di olio in una pentola alta. Aggiungere i pomodori passati al mixer e far cuocere per circa 10 minuti. Tagliare il pane a fettine sottili ed eliminare la crosta. Unire l'acqua calda e il pane alla salsa. Condire con sale e un pizzico di curry e lasciar cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il pane sul fondo. Servire con un filo d'olio e parmigiano grattugiato. 

Nessun commento:

Posta un commento