venerdì 26 settembre 2014

PIZZA PARIGINA

La parigina è una pizza rustica napoletana formata da una base morbida fatta di pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto e provola, e una copertura croccante di pasta sfoglia. Io ho provato a modificare la ricetta originaria sostituendo la pasta sfoglia con la pasta brisè, per la semplice ragione che la preparazione della pasta sfoglia richiede molto tempo e impegno, mentre la pasta brisè è più semplice e veloce da realizzare. L'esperimento è pienamente riuscito! Ovviamente potete preparare la parigina utilizzando una pasta sfoglia già pronta; io ho preferito sperimentare e sono soddisfatta perché è buonissima! Anche il ripieno è diverso da quello originale, perché come dico sempre in cucina bisogna avere fantasia e in un involucro così gustoso possiamo mettere tutto quello che più ci piace!


Ingredienti per una teglia quadrata da 40x40 cm:

  • Pasta per la pizza (dimezzate le dosi);
  • Pasta brisé (anche qui metà dose);
  • 400 gr di mozzarella;
  • 200 gr di salame;
  • 100 gr di passata di pomodoro;
  • 300 gr di ricotta;
  • olio evo, sale e pepe.
Procedimento:
Preparare la pasta per la pizza il giorno prima. La pasta brisè può essere preparata anche qualche ora prima e deve essere tenuta in frigo avvolta dalla pellicola trasparente. Stendere con un matterello la pasta per la pizza e posizionarla in una teglia che avrete unto con dell'olio. Fare in modo che i bordi della pizza siano alti perché alla fine dovrete sigillare la pizza. Disporre sulla stessa la passata di pomodoro condita con olio, sale e pepe, la ricotta, le fettine di mozzarella  e il salame a fettine. Stendete anche la pasta brisè su una superficie infarinata cercando di ottenere una sfoglia sottile (circa 3/4 mm) e formando un quadrato leggermente più piccolo della teglia. Posizionarlo sulla pizza e sovrapporre i bordi della pasta per la pizza a quella brisè. Spennellare con olio evo e cuocere in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti. Poi... gustate questa delizia!

1 commento:

  1. Tra le cose più buone che io abbia mai mangiato, la preparo anche io, qui la mia versione. Commenta se vuoi
    http://polpadigranchio.blogspot.it/2014/05/madame-et-monsieur-ecco-voi-la-parigina.html

    RispondiElimina